laboratorio con le Costellazioni Sistemiche a Monfalcone

“RIVELARE L’INVISIBILE”

Laboratorio esperienziale con le Costellazioni Sistemiche
2,3,4 novembre  2018
circolo “IL TRULLO” via Marco POLO 7 MONFALCONE

“La Famiglia è il nostro forziere del tesoro, ma anche la nostra trappola mortale.” (Alejandro Jodorowsky)

Le Costellazioni Familiari avviate da Bert Hellinger, rappresentano una geniale innovazione per il lavoro del terapeuta che può anche utilizzarle per supportare o affiancare altre metodiche.
Le Costellazioni considerano molte questioni personali come derivanti da coinvolgimenti all’interno delle famiglie o dei sistemi a cui apparteniamo, e le radici di questi problemi sono spesso fuori dalla nostra consapevolezza; la loro risoluzione può essere molto difficile da ottenere senza avvalersi di una prospettiva sistemica.
Le Costellazioni Sistemiche hanno la capacità di rivelare influenze che stanno interessando il nostro attuale sviluppo, il modo in cui viviamo la nostra vita e le nostre relazioni, nonché i nostri risultati; esse possono svelare ciò che è nascosto nella storia della persona, chiarendo il sistema all’interno del quale si sono sviluppate le problematiche.
In questo processo si assiste, momento per momento, all’evidenziarsi di quelle essenziali informazioni che non è possibile avere in altro modo e che riguardano la genesi, quasi sempre nella storia della famiglia di origine, di problemi anche gravi, fisici e psicologici delle persone e dei loro figli, oltre che delle difficoltà/ostacoli/incapacità/carenze che si manifestano nel vivere.
In questo lavoro il valore preminente è dato all’ Esperienza, alle risposte emotive, all’ evidenza sensoriale; l’uso del problem-solving garantisce poi di stare “con i piedi per terra” escludendo le derive metafisiche spiritualistiche che, pur interessanti, non aiutano a trovare le soluzioni efficaci.

E’ un lavoro terapeutico in cui straordinariamente la Costellazione è uno strumento nelle mani del terapeuta, che porta alla soluzione e non solo uno strumento per svelare, muovere le cose o avviare processi (anche)
Alcune delle tematiche che normalmente si incontrano all’interno del singolo problema trattato con questa tipologia di intervento sono:
Genitori/figli  – disturbi dell’attaccamento – dare e ricevere fra genitori e figli
Le relazioni di coppia  – presenza e relazione – lo scambio tra dare e ricevere – famiglie allargate e successive- differenze di cultura, razza, sessualità
Traumi  – vittime e persecutori – traumi individuali, sociali e globali
Sintomi e malattie  – disabilità -incidenti -suicidio –dipendenze

Si capisce solo per esperienza diretta, che ogni tipologia di problema può essere affrontata partendo dalle Costellazioni, che come minimo svelando informazioni fondamentali sul caso, diventano il punto di partenza facilitante per un eventuale successiva terapia.

I partecipanti potranno chiedere di lavorare personalmente e portare una propria problematica da trattare, il tutto con l’accordo sulla totale discrezione e garanzia di riservatezza. Ci sarà posto per 10/12 costellazioni, per cui chi desidera fare un lavoro personale lo può specificamente richiedere, fino a completamento della lista.

Potranno partecipare tutte le persone adulte che desiderano, oltre che risolvere specifici problemi, anche allargare la loro visione della vita e delle persone, avvalendosi delle più recenti acquisizioni della psicologia. Per addetti ai lavori, Medici, Psicologi, Counselor, Operatori del sociale, Insegnanti, è una speciale occasione di apprendimento ed aggiornamento.

Organizzazione: Studio di Counseling Paolo Tagliolato – Monfalcone
www.chepescipigliare.it

Il costo delle tre giornate è di 160 euro, fatturate dalla segreteria di Bologna. Iscrizioni entro il 20 ottobre 2018
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed eventuale documentazione utilizzabile dai professionisti. .
Verranno accettate le prime 22 richieste con pagamento e scheda compilata.

Non è possibile iscriversi a singole parti del lavoro.
Orari: venerdi dalle 15.00 alle 18.30  sabato e domenica dalle ore 9.15 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18.30;
la sede è fissata presso il Circolo culturale “Il Trullo”via Marco Polo 7 Monfalcone
per iscriversi richiedere la scheda a paolotagliolato@libero.it o telefonare al 3931196906 per esigenze legate alla partecipazione o richieste.

Docente e conduttore: dott. GIANNI FORTUNATO, PNL Trainer in prima generazione alla scuola dei fondatori, è considerato uno dei padri della PNL europea ed il fondatore della PNL italiana, laurea in Fisica, specialista in Psicopedagogia, Analista transazionale Clinico, Presidente e Direttore didattico dell’Istituto Italiano di Programmazione Neuro- linguistica, esperto e docente di Ipnosi, Psicologo e Psico- terapeuta.

Organizzazione: Studio di Counseling Paolo Tagliolato- Monfalcone www.chepescipigliare.com

 

 

Organizzazione: Studio di Counseling Paolo Tagliolato- Monfalcone www.chepescipigliare.com

Data: 02/11/2018
Indirizzo: monfalcone via marco polo 7



Scarica la Scheda Iscrizione